Perdon d’Assisi: alla Porziuncola si attende Papa Francesco

>

Il 2 agosto è il giorno del “perdon d’Assisi”, un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta visitando ogni giorno la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. La festa del Perdono inizia la mattina del 1 agosto e si conclude alla sera del 2 agosto, giorni nei quali l’Indulgenza della Porziuncola si estende alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo, in ricordo dell’indulgenza ottenuta dal Poverello proprio il 2 agosto 1216. Dinanzi una grande folla, S. Francesco promulgò il Grande Perdono, per ogni anno, in quella data, per chi, pellegrino e pentito, avesse varcato le soglie del tempietto francescano.

Come ogni anno in tanti hanno raggiunto Assisi per questa occasione a piedi, con la Marcia Francescana. E ad Assisi ieri sono giunti anche i marciatori del gruppo del nord Italia, partiti quest’anno in 106 (6 trentini). Ad accompagnarli c’era fra Francesco Grassi (ascolta qui sotto)

Domani alla Porziuncola è atteso Papa Francesco, che visiterà in forma privata la cappella in occasione dell’ottavo centenario del Perdono, che cade nell’Anno Santo straordinario della misericordia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina