Le camminate della trasfigurazione

In occasione della Festa della Trasfigurazione del 6 agosto, molto sentita nella Chiesa orientale dove viene celebrata come una Pasqua estiva, si terranno varie “camminate” spirituali ispirate dai ricchi significati dell'episodio evangelico del Tabor, seguendo una tradizione impostasi negli ultimi 15 anni anche in Trentino.

Oltre alla Camminata per le famiglie in val di Non (vedi sotto) sono tre gli appuntamenti sul territorio diocesano.

A Trento il “Pellegrinaggio della Trasfigurazione” sul Doss Trento vedrà la partecipazione dell'arcivescovo Lauro Tisi. L'iniziativa ha un respiro diocesano, essendo promossa insieme dal decanato di Trento, dalla Pastorale Sociale Ambiente e Turismo e dalla Pastorale Ammalati e Pellegrinaggi. Il programma prevede per sabato 6 agosto il ritrovo alle 9 sul sagrato della chiesa di Sant'Apollinare a Piedicastello: da lì si partirà in nove tappe in salita (la difficoltà è media, si precisa) con un percorso durante il quale saranno proposti alla meditazione alcuni brani dell'enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. All'arrivo nell'antica basilica paleocristiana del Doss Trento sarà celebrata la Messa presieduta dall'Arcivescovo.

In val di Fassa la “Camminata della Trasfigurazione” si tiene in notturno, sempre il 6 agosto con la presenza di mons. Tisi: l'appuntamento per la partenza è alle ore 21 presso la chiesa giubilare di San Giovanni di Vigo di Fassa e arrivo al santuario di Santa Giuliana sul colle che domina il paese.

La camminata in val di Sole, alla sua quinta edizione, si tiene lunedì 8 agosto con partenza al mattino verso le 9 da due punti diversi: da Ossana con salita attraverso Val Piana, e da Vermiglio. Destinazione finale Malga del Doss a quota 1870 dove i parroci don Livio Buffa e don Enrico Pret celebreranno la Messa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina