Degasperi, la visione e il coraggio dello statista trentino

>

Alla vigilia del 62esimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi, che ricorre domani 19 agosto, oggi c’è attesa a Pieve Tesino per la lectio magistralis del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal titolo “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”.

A settant’anni dal referendum tra Monarchia e Repubblica, che ha visto la partecipazione al voto delle donne italiane, – a settant’anni dall’accordo De Gasperi –Gruber che è alla base anche dell’autonomia trentina – il Capo dello Stato onorerà il coraggio e la visione di De Gasperi.

“Non è un caso che i 70 anni di Repubblica e dall’accordo De Gasperi-Gruber, fondativo per l’autonomia del Trentino e dell’Alto Adige, coincidano – commenta il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi. – L’autonomia preesisteva alla stessa Repubblica e ha potuto esplicarsi nella Repubblica nascente grazie alla straordinaria visione di Alcide De Gasperi”.

La Lectio inizierà alle ore 17.30 presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino, in via Gilberto Buffa. Per motivi organizzativi e di sicurezza sarà possibile accedere alla struttura fino alle ore 16.30. Chi non riuscisse a trovare posto potrà seguirela Lectioall’interno di un tendone dove sarà allestito un maxischermo.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, collegandosi al sito della Provincia (www.provincia.tn.it) o al sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi (www.degasperitn.it). 

Dopo l’appuntamento di oggi, sono in calendario il 4 e 5 settembre le Giornate dell’autonomia in Trentino e il 13 settembre la consegna del Premio De Gasperi Costruttori d’Europa, che sarà assegnato quest’anno a Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina