In Etiopia cattedrale “trentina”

>

L’Arcivescovo emerito Luigi Bressan e il direttore del Centro Missionario diocesano don Giuseppe Caldera, insieme al vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser e a una delegazione della Caritas altoatesina, sono in partenza per l’Etiopia dove inaugureranno  la nuova cattedrale del  Vicariato Apostolico (ultimo passo prima di diventare Diocesi) di Meki.  La cattedrale è stata costruita anche grazie al contributo delle Diocesi  di Trento e Bolzano. Gli oltre centomila euro offerti dalla Chiesa trentina sono stati il  segno di solidarietà concreta in occasione del Giubileo per l’VIII centenario della cattedrale di Trento  (2012-2013). 

Meki si trova nella regine dell’Oromia, a cica 130 km da Addis Abeba in Etiopia. La popolazione di quel territorio è di circa tre milioni e mezzo di abitanti, dei quali i cattolici sono 23 mila (sei parrocchie, trenta sacerdoti, 37 religiose e una quindicina di religiosi) sotto la guida del vescovo mons. Abraham Desta che ospiterà le delegazione regionale.

Altra tappa nel viaggio etiope sarà la visita alla Facoltà di infermieristica della costituenda università cattolica di Addis Abeba, richiesta dallo stesso  governo di un Paese dove i cattolici sono un’assoluta minoranza e pure senza riconoscimento ufficiale. Anche la Facoltà parla trentino: è frutto infatti del finanziamento della Provincia Autonoma con il sostegno della Diocesi e dell’Associazione  intitolata a dom Franco Masserdotti, vescovo comboniano che studiò  a Trento.

Monsignor Bressan  e don Caldera visiteranno anche il campo profughi di May-Ayni , vicino ad Adua, nella regione del Tigray dove lavorano anche i gesuiti. Qui sono ospitati 150 eritrei, prima imprigionati in Egitto, liberati e trasferiti grazie all’aiuto della Chiesa trentina. Inoltre, il Centro missionario trentino sostiene da tre anni il progetto “un pasto al giorno per ogni bambino”, che offre un pasto giornaliero a oltre 700 bambini del campo profughi, in collaborazione con l’Associazione Gandhi.

I missionari trentini in Etiopia sono:  p. Paolo Angheben, consolata di Vallarsa che opera nella diocesi di Meki;  p. Giuseppe Larcher, salesiani di Taio, opera a Soddo; fr. Fabio Lucian, salesiano di Tonadico, opera ad Adwa. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina