Terremoto nel centro Italia

>

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6,  ha devastato nella notte il centro Italia, in provincia di Rieti, in una zona a cavallo tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. tra i centri più colpiti Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto. Molte le vittime. L’ultimo aggiornamento parla di 21 morti accertati.Segnalate molte persone ferite e bloccate sotto le macerie: il bilancio delle vittime sembra purtroppo destinato a salire.

Alle 3:36 la prima scossa, la più violenta, con epicentro vicino Accumoli, in provincia di Rieti, a soli 4 chilometri di profondità.  

Una seconda scossa di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 4:33, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).

La Protezione Civile del Trentino è stata allertata dal Dipartimento nazionale e la sala operativa è in costante contatto con il Comitato operativo. La Provincia autonoma di Trento, che ha il coordinamento tecnico delle Regioni, in stretto contatto con il Comitato operativo nazionale della protezione civile sta sovrintendendo le partenze delle colonne mobili delle regioni e le squadre regionali del soccorso alpino e dei cani da ricerca.

Da Mattarello in elicottero sono già partite due squadre di cani da ricerca e un nucleo esplorativo della Provincia autonoma quale coordinamento delle Regioni per un coordinamento sul posto.Al momento sono state attivate le colonne mobili delle Regioni Abruzzo, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, con moduli di assistenza alla popolazione (ospitalità per 250 persone). Le squadre del soccorso alpino sono quelle delle Regioni Friuli, Lombardia e Veneto. Le squadre cinofile sono quelle dell’Abruzzo.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina