Terremoto, scuola “trentina” in viaggio verso Amatrice

>

La Protezione civile trentina sta già lavorando alla fase successiva alla prima emergenza post terremoto che nella notte del 24 agosto ha colpito il Centro Italia.

Il primo intervento è l’allestimento di una scuola provvisoria ad Amatrice, nel Lazio, destinata a 200 alunni.

In tarda mattinata sono già partiti i primi mezzi che trasportano i moduli prefabbricati , 11 container attrezzati come aule,  saranno accostati l’un l’altro su una platea in calcestruzzo, in modo tale da dare continuità al plesso. La copertura della struttura sarà realizzata in legno dai Vigili del fuoco del Primiero.   

L’intero edificio, che avrà una superficie di circa 600 metri quadrati di copertura, sarà dotato di impianto di riscaldamento e di raffrescamento, nonché di quattro bagni (di cui due per disabili). La scuola, allestita in un quartiere di Amatrice destinato a case popolari, sarà pronta nel giro di due settimane.   

A definire i dettagli con il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, stamane è stato lo stesso governatore Ugo Rossi che, in un colloquio telefonico,  ha rinnovato la vicinanza del popolo trentino alle comunità colpite dal sisma.  Rossi aggiunge (ascolta audio qui sotto)

Il Servizio Prevenzione si occuperà del trasporto delle attrezzature necessarie per realizzare il “campo base Trento” ad Amatrice, come base operativa di tutto il sistema della Protezione civile del Trentino che opererà in zona. E’ prevista l’installazione delle tende, del tendone mensa e dei servizi igenici, della cucina, delle strutture per il supporto sanitario e psicologico. L’operazione coinvolge sia i Vigili del fuoco Volontari, che i Nu.Vol.A. , la Croce Rossa del Trentino e gli Psicologi per i popoli del Trentino. E’ previsto il supporto del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Trento al NIS (Nucleo di interventi speciali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco) per la verifica di fattibilità delle opere di puntellazione e provvisionali su strutture pubbliche. Saranno operative probabilmente dalla settimana prossima le squadre di ingegneri e architetti per la rilevazione dei danni e dell’agibilità degli edifici. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina