>
Le opere di misericordia saranno al centro della due giorni di aggiornamento per quasi trecento insegnanti, in particolare di religione cattolica (IRC), in calendario martedì 6 e mercoledì 7 settembre nell’aula Magna del Collegio Arcivescovile a Trento. Organizzano Iprase, Arcidiocesi di Trento (Ufficio Scuola), con l’appoggio di FBK.
Nomi di spicco animeranno la due giorni, a partire dalla riflessione di apertura (“Misericordia, festa della prossimità” – martedì ore 9.00) affidata a monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso Bojano. Nel pomeriggio di martedì 6 settembre (ore 16.00) gli insegnanti potranno ascoltare la toccante storia di due donne la cui vita si è drammaticamente intrecciata: Claudia Francardi, a cui è stato ammazzato il marito carabiniere, e Irene Sisi, la madre del ragazzo che lo ha ucciso.
Il giorno successivo, mercoledì 7 settembre, al mattino è previsto l’intervento della professoressa Paola Bignardi, giàpresidente nazionale di Azione Cattolica edesperta in temi socio-educativi che parlerà di “Come leggere il nostro tempo, interpretarlo e viverlo da cristiani”. A seguire, dopo la s. messa insieme all’arcivescovo mons. Lauro Tisi (a mezzogiorno in S. Maria Maggiore), la riflessione del biblista don Piero Rattin su “L’esperienza cristiana del morire”. Chiude la due giorni il teologo don Armando Matteo,osservatore dei fenomeni sociali e religiosie già assistente della FUCI.