Premio Degasperi, oggi la consegna a Mario Draghi

>

Cerimonia di consegna stamani al Teatro Sociale di Trento del premio Alcide Degasperi – Costruttori d’Europa a Mario Draghi. Il presidente della Banca centrale europea, già presidente della Banca d’Italia sarà insignito del premio che, con cadenza biennale, conferisce un riconoscimento a coloro che hanno raccolto il testimone dei primi europeisti. “Draghi è stato – si legge nella motivazione – nelle difficili contingenze economiche e politiche di questi ultimi anni una delle personalità che ha maggiormente contribuito alla tenuta del sistema dell’Unione europea”.

Alle 11 inizierà la cerimonia. Le porte del Teatro Sociale apriranno alle 10. L’evento potrà essere seguito  anche sullo schermo: è prevista infatti una diretta streaming, visibile al sito della Provincia autonoma di Trento (www.provincia.tn.it) e una diretta satellitare, a servizio anche delle televisioni.

Alla cerimonia di consegna del premio interverrà anche il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, che ieri sera ha visitato la mostra allestita nelle Gallerie di Piedicastello “35-45: Guerre e totalitarismi in una regione di confine’. “Occorre molta attenzione alla storia, invece scontiamo da almeno dieci o quindici anni un decadimento della conoscenza storica e del gusto della storia – ha detto Napolitano. – L’Autonomia del Trentino-Alto Adige  – ha aggiunto – è un successo e non può essere messa in alcun modo in discussione”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina