A Trento la Croce di Lampedusa

>

Domenica 18 settembre approda a Trento la Croce di Lampedusa, simbolo del dramma dei migranti. Realizzata da un falegname dell’isola con il legno dei barconi della speranza, la croce è stata benedetta due anni fa da papa Francesco, che ha invitato a “portarla ovunque”.

La Croce sarà accolta in clima di preghiera alle 17.45 in Duomo, dove rimarrà nella giornata di lunedì 19, per essere poi esposta nelle cappelle degli ospedali S. Chiara e San Camillo nei due giorni successivi (nei quali è prevista la celebrazione della s. Messa alle 17.30), e  ritornare quindi in Duomo, dove giovedì 22 e venerdì 23 sono invitati alla riflessione gruppi di catechesi e scolaresche.

Nel contesto di questo evento, venerdì 23 settembre tutte le parrocchie della città sono invitate a fare una giornata di digiuno, la cui conclusione sarà celebrata alle 20.15 sempre in cattedrale con l’arcivescovo Lauro Tisi che presiederà una veglia di riflessione e preghiera per i perseguitati e le vittime dei “viaggi della speranza”. Le offerte (corrispettive del digiuno) raccolte in questa circostanza saranno devolute alle popolazioni dei campi profughi di Siria e Iraq. 

Sabato 24 settembre la croce dei migranti sarà collocata all’Auditorium S. Chiara nel contesto dell’assemblea diocesana che darà il via a un nuovo anno pastorale della Chiesa trentina. L’ultima tappa della presenza in Diocesi della croce di Lampedusa sarà domenica 25 settembre: accompagnerà il Pellegrinaggio da S. Maria Maggiore al Duomo, in occasione del Giubileo dei Malati e dei volontari, con inizio alle ore 14.30.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina