Esplorando sentieri… si trova l’inaspettato!

“Rimane il legame di amicizia che si è creato con le altre 18 famiglie, e il messaggio di speranza e misericordia che Cristo rivolge alle famiglie”

Acquisire competenze per poter essere operatori nell'ambito della pastorale familiare; riferimento all'esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco; fondarsi sulle Sacre scritture, seguendo la guida del libro di don Lorenzo Zani "Sposi e Bibbia": questo è ciò che ci saremmo aspettati nella settimana di studio e vacanza “Esplorando sentieri”, vissuta ad Andalo quest'estate con la nostra famiglia dal 31 luglio al 7 agosto. In realtà, di più, molto di più, è quello che abbiamo vissuto e sperimentato in questa proposta formativa organizzata dal Centro Famiglia, a partire dai legami di amicizia con le altre diciotto famiglie.

Il corso prevede una durata complessiva di due anni, con due settimane estive ed alcuni incontri nel periodo intermedio. Il primo anno è destinato a mettere alcune basi, per questo gli argomenti della settimana sono partiti dalle dinamiche di gruppo, alle dimensioni sociologiche, filosofiche e psicologiche della famiglia, per passare alla parte più teologica ed infine abilitarsi alla progettazione pastorale. Il secondo offrirà approfondimenti negli ambiti specifici dell’azione pastorale con le famiglie.

Durante le lezioni, bambini e ragazzi hanno vissuto momenti di animazione, seguiti da alcuni giovani dell'oratorio di Pergine, trovando con grande facilità nuove amicizia.

Fine non secondario del corso è la creazione di una rete tra le famiglie degli operatori, capace di offrire sostegno e crescita lungo il cammino di questi due anni e poi nel servizio futuro.

Due aspetti sono rimasti più vivi nel nostro cuore: le famiglie che hanno fatto questo primo tratto di strada assieme a noi, ed il messaggio che viene dall'esortazione apostolica Amoris laetitia, ripresa da tutti i formatori (tutti accademici e quindi molto competenti). Questo testo porta in sé tutta la forza del messaggio che Cristo rivolge alle famiglie di oggi, carico di speranza e di misericordia, rivolto davvero a chiunque voglia aprire con fiducia il cuore.

Nadia e Cristian Prosser, con Nicola, Davide, Alessandro e Samuele

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina