La scuola al Vigilianum

Libri, pergamene, manoscritti, oggetti sacri: il ricco patrimonio del Polo Culturale Diocesano Vigilianum si offre agli studenti trentini di ogni età – dalle scuole elementari fino alle superiori – attraverso percorsi didattici, agili (2 ore) e culturalmente qualificati, adatti a conoscere e approfondire l'intreccio affascinante che lega la cultura e le religioni. Una proposta messa in campo dalle diverse realtà che abitano il Polo, nella consapevolezza che comprendere e fare tesoro delle esperienze complesse del passato è una delle strade che permetteranno, ai cittadini di domani, di affrontare in modo consapevole e lungimirante il futuro.

Le attività proposte, dettagliatamente illustrate sulla brochure “Didattica al Vigilianum” (disponibile anche in formato PDF sul sito web della Diocesi di Trento), si svolgono presso il Vigilianum (via Endrici 14, Trento) per tutto l'anno scolastico (fino 1 giugno 2017) in orari concordabili al momento della prenotazione, con un costo di 2 euro ad alunno.

Le proposte sono molto variegate. Prendendo spunto dal suo ricco patrimonio librario, la Biblioteca Diocesana Viglianum invita i ragazzi a riflettere, attraverso 4 percorsi didattici, su diversi temi, dalla storia della scuola alla questione dell'acqua bene comune, dalla libertà nella Divina Commedia alle professioni che hanno accompagnato la storia del libro dalla sua nascita fino ad oggi.

L'Archivio Diocesano Tridentino accompagna i ragazzi alla scoperta della storia trentina e della sua popolazione, ricostruendo, attraverso i documenti conservati e gli strumenti della ricerca storica, la vita dei profughi della prima guerra mondiale, le storie di nobili e di ecclesiastici, di mercanti e contadini, delle famiglie che hanno le proprie radici nel Trentino.

Il Centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso propone 3 percorsi di conoscenza, confronto e interazione sulla diversità religiosa: i ragazzi affronteranno il dilemma del pregiudizio, scopriranno il senso del dialogo ecumenico attraverso il percorso storico dei cristiani, proveranno a conoscere le religioni attraverso l’uso dei cinque sensi… più uno.

Si aggiungono un percorso, in occasione dei 500 anni dalla Riforma (1517-2017), sulle tracce di Martin Lutero, a cura dell'equipe didattica del Polo, e gli incontri tra cinema e religione con il Religion Today Filmfestival.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina