Corso per guide volontarie nelle chiese

Prende il via il corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici nelle chiese, organizzato dall’Associazione Anastasia (Amici Nell’Arte Sacra Tra Architettura, Simbologia, Iconografia e Agiografia) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti basi di carattere artistico-liturgico per la lettura della chiesa e delle sue opere d’arte nel servizio di guida volontaria (ma è possibile seguire le conferenze anche per interesse personale; senza adoperarsi in seguito come guida volontaria). Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle chiavi di lettura liturgiche, artistiche e simboliche degli edifici religiosi; non è richiesta alcuna competenza specifica o formazione di base preliminare.

L’attività formativa, al termine della quale si ottiene un diploma riconosciuto dalla CEI, si concretizza in un corso biennale con incontri a cadenza settimanale che vertono su argomenti di carattere artistico, storico, teologico e liturgico oltre a uscite sul territorio. Tra i molteplici argomenti che saranno trattati durante l’anno: i principali poli liturgici, S. Vigilio, il genio femminile e l’arte sacra, l’arte musiva, i monasteri, la committenza artistica principescovescovile…

Le lezioni si svolgono presso il seminario diocesano di Trento, il venerdì dalle 15 alle 17.15, a partire dal 30 settembre 2016 fino al 28 aprile 2017. Per la frequenza e per la partecipazione alle uscite è obbligatorio il tesseramento all’Associazione. Ci si potrà iscrivere direttamente in classe, prima dell'inizio delle lezioni.

Per informazioni: Associazione Anastasia c/o seminario diocesano di Trento, c.so 3 Novembre, 46. Tel: 347/9535514 (Barbara) o 349/4437616 (Giulia). E-mail: anastasia@diocesitn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina