Scambi d’arte

In Trentino l’iniziativa vede come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, insieme al Muse

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgeranno in tutta Italia le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, un’iniziativa ideata da Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei e giunte alla quarta edizione. Le giornate del 2016 hanno come filo conduttore lo scambio, il cambiamento, la contaminazione. "Se scambio, cambio" è il motto scelto per questa due giorni che invita i musei partecipanti a riflettere sul concetto di scambio, effettuando uno scambio (di opere, di immagini, di pubblici, di idee…) con analoghe realtà museali, ma anche con altri musei o istituti culturali del territorio.

In Trentino l'iniziativa vede come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che ha scelto di effettuare il proprio scambio con il Muse – Museo delle Scienze di Trento. Inedita e curiosa la collaborazione: il Museo Diocesano Tridentino ha prestato al Muse La creazione di Eva, un importante dipinto realizzato nel 1928 da Tullio Garbari. L'opera è stata esposta nella sezione del Muse dedicata al racconto dell'evoluzione. Il Muse ha prestato al Museo Diocesano Tridentino un airone cinerino in volo, utilizzato dall'artista Annamaria Gelmi per realizzare Leukos, un'installazione allestita nella cappella palatina del Diocesano e posta in dialogo con il cinquecentesco Flügelaltar (altare con le ali) proveniente dalla chiesa di San Vigilio di Tassullo. Per i greci Leukos significa non solo "airone bianco", ma anche "uccello favorevole". In un versetto dei salmi l'airone guida i passeri, così come Pietro guida la Chiesa.

L’installazione di Annamaria Gelmi sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle 11. Durante le due giornate l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutti.

Si ricorda infine che il museo, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha organizzato una colletta alimentare. In entrambe le giornate i visitatori che porteranno un prodotto alimentare non deperibile potranno scegliere una pubblicazione tra quelle nel mercatino dello scambio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina