Terremoto, “Trento c’è” con l’arte di strada

Per un giorno, sabato 8 ottobre, le vie e le piazze di Trento saranno un solo grande palcoscenico solidale: musica, balli, arte, intrattenimento e gastronomia avranno infatti lo scopo di coinvolgere tutta la città in una raccolta di fondi per i paesi del centro Italia che, il 24 agosto scorso, sono stati distrutti dal terremoto.

L'iniziativa è nata da associazioni, gruppi, scuole, singoli cittadini che si sono messi a disposizione per “fare qualcosa”; l'Amministrazione comunale ha raccolto e coordinato le disponibilità per dar luogo a questo unico grande evento dal titolo “Trento c'è. Tutti solidali con i paesi colpiti dal terremoto”, realizzato in collaborazione con diversi soggetti. C'è ancora tempo per aderire: fino al 29 settembre è possibile proporsi per animare – con canti, balli, attività per bambini… – una via o un angolo di piazza. Basta inviare una mail a servizio_pubblicherelazioni@comune.trento.it indicando nome del proponente, contatti, breve descrizione dell'evento, persone coinvolte nella rappresentazione, durata e disponibilità oraria.

Ecco in breve la mappa degli eventi: in vari luoghi del centro (p. Pasi, p. d'Arogno, p. Vittoria, largo Carducci, via Mazzini-via Santissima Trinità, via Manci con via San Pietro, via Oss Mazzurana) dalle 9 alle 20, si esibiscono artisti di strada, tra musica e arti grafiche; in piazza Duomo dalle 10 alle 19, musica e danze; in piazza Santa Maria Maggiore, dalle 15 alle 19, letteratura, poesia, teatro. Il cuore dell'evento è piazza Dante: dalle 10 alle 19, presso la palazzina Liberty, spettacoli per famiglie e bimbi; dalle 3.36 del pomeriggio (ora che richiama il momento della scossa) fino alle 24, maratona musicale sul Listone con tanti gruppi locali; sempre in piazza Dante, pranzo e cena con la pasta all'amatriciana preparata dall'Ana e frutta di stagione a cura di Coldiretti.

In corrispondenza dei luoghi delle esibizioni saranno collocate delle urne trasparenti, presidiate dai carabinieri in congedo, per la raccolta delle offerte. Il ricavato della giornata sarà interamente versato sul "Fondo di solidarietà” intestato alla Provincia Autonoma di Trento (UniCredit, codice Iban IT 12 S 02008 01820 000003774828) già attivato per finanziare gli interventi in favore delle comunità delle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia maggiormente segnate dal terremoto.

In tutti i luoghi indicati, le persone direttamente coinvolte nelle operazioni di supporto alle vittime del terremoto potranno offrire testimonianze, racconti, informazioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina