>
“No muri ma ponti”. È l’appello lanciato oggi al Brennero rappresentanti di associazioni italiane e austriache che si sono incontrati oggi al confine nell’ambito delle iniziative della Settimana dell’accoglienza. Tra loro anche mons. Giancarlo Perego, direttore nazionale della Fondazione Migrantes. “L’Europa del futuro è un’Europa della libera circolazione anche dei richiedenti asilo e dei rifugiati. I populismi e i nazionalismi rischiano di impoverire il futuro” così ha commentato ai nostri microfoni.
In merito al referendum in Ungheria, fallito per il mancato raggiungimento del quorum, mons. Perego aggiunge. (ascolta qui sotto)
Questa sera alle 20.45 alla Sala della Cooperazione in via Segantini a Trento si terrà una tavola rotonda sul tema “Quale accoglienza?”, a cui parteciperanno monsignor Giancarlo Perego, l’onorevole Federico Gelli, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza dei rifugiati; don Armando Zappolini, presidente nazionale del Cnca, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza.