Trentini per la Georgia, “Un sostegno sempre più apprezzato”

La scuola per falegnami, l'aiuto ai ragazzi disagiati e agli anziani

Avviata fin dal 1997, prosegue con slancio ora rinnovato a l'attività dell'associazione Italia Georgia – Trentini con la Georgia in collaborazione con la Caritas trentina, Provincia e Regione. La ricognizione di questi giorni ha portato i delegati trentini (vedi sopra) a margine della visita del Papa a parlare con il patriarca Ilia II e il suo arcivescovo Chekorishvili delegato al rapporto con i cattolici. L’incontro è avvenuto nella città di Kvareli, dove anche la chiesa ortodossa assiste in un proprio istituto circa 150 ragazzi orfani, fornendo loro istruzione e attività sportive: “Si è parlato dei buoni rapporti che devono coesistere fra le due nostre realtà culturali – sottolinea al rientro Giancarlo Crepaldi – per continuare a migliorare l’assistenza alle persone povere attraverso progetti di volontariato che possa portare a nuove opportunità di crescita occupazionale per i ragazzi disagiati”.

Molto utile anche l'incontro con i salesiani, con padre Giuseppe ed il superiore padre Witold Zulcinski, impegnati in un servizio ai giovani poù bisognosi. La delegazione trentina ha visitato anche alcuni ammalati e loro familiari “seguiti” a distanza in questi anni: in particolare un’anziana geologa ridotta all’immobilità totale da diversi anni viene assistita quotidianamente da infermiere volontarie anche con l’aiuto economico della nostra associazione.

Non è mancato l’atteso passaggio trentino alla falegnameria che collabora con l’Istituto Tecnico e professionale “Mernisi” condotto dalla professoressa Nona Gudushauri: qui si preparano i ragazzi alla pratica per diventare esperti falegnami sotto l’attenta cura del direttore Ilia Volkov, specializzatosi in Trentino presso il CFP di Predazzo; proprio in questo laboratorio sono stati prodotti in legno pregiato l’altare, la sedia ed il leggio per la visita del Papa.

Dalla visita di questo inizio ottobre esce riconfermata l'utilità dell'associazione trentina, che in questi vent'anni ha invitato quasi 100 container con materiale richiesto dalla Caritas locale all'itnerno di progetti ben concordati e autorizzati. Chi volesse collaborare può riferirsi a …

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina