Etica, politica e migrazioni

La libera circolazione, l’uguaglianza dei diritti e la coesione, vale a dire alcuni dei valori fondanti e fondamentali dell’Unione Europa, sono messi a dura prova dalle migrazioni attualmente in corso che hanno come meta l’Europa, accompagnate da messaggi di allarme, da paure, da posizioni intransigenti espresse da forze politiche e governi nazionali. Quanto sono giustificati questi messaggi? Quali sono i rischi reali e quali le paure irrazionali? Quali sono le posizioni eticamente sostenibili e come è possibile, attraverso il dialogo sociale, favorire una gestione politica attenta alla persona migrante ma al tempo stesso seria e consapevole?

Sono questi i temi attorno ai quali si svilupperà il convegno internazionale “Etica, politica e migrazioni”, promosso da EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen) e UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrazione ed Emigrazione) e organizzato dall’Associazione Trentini nel mondo, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre presso il Grand Hotel Terme a Comano Terme. L’obiettivo è mettere in relazione etica, politica e azione allo scopo di ragionare su possibili percorsi di gestione delle migrazioni nel bacino del Mediterraneo e lungo le “rotte balcaniche”, che non siano solamente legati alle emergenze, alle necessità contingenti di “smistare” i richiedenti asilo o ad assegnare a questo o quel soggetto l’onere del controllo dei confini dell’Unione.

I lavori inizieranno venerdì 14 ottobre alle 15.30, con la prima delle quattro sessioni in cui è suddiviso il convegno, intitolata “Etica e politica, un dialogo necessario”. Le altre tre sessioni si intitolano “Profughi emigranti italiani all’estero» (venerdì 14, ore 17.15); “Migranti in bilico tra sfruttamento e crimine” (sabato 15, ore 9); “Esperienze e confronti dai paesi europei” (sabato 15, ore 14.30). Le conclusioni domenica 16 alle 9, seguite dalla proiezione di «88 giorni nelle farm australiane», documentario promosso dalla Fondazione Migrantes, organismo pastorale della CEI.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina