A Marrakech cambia il clima

Studenti medi, universitari e ricercatori produrranno un’informazione quotidiana

Il 4 novembre sarà una data storica a livello mondiale: entrerà infatti in vigore l’Accordo Globale sul Clima, approvato meno di un anno fa a Parigi. Questo è stato possibile dopo la ratifica, in tempo record, da parte di 55 Paesi responsabili del 55% delle emissioni globali di gas serra.

L’Accordo di Parigi entrerà in vigore proprio nel giorno in cui inizia la Conferenza internazionale dei giovani sul Clima (COY12) a Marrakech, e alla vigilia della Conferenza ONU sul Clima (COP22), che si terrà nella stessa città del Marocco dal 7 al 18 novembre. Alla Conferenza di Marrakech si discuterà delle modalità di applicazione concreta dell’Accordo e delle misure necessarie per mantenere gli impegni sottoscritti a Parigi. Tanti sono i nodi ancora da sciogliere e di fronte ai quali le delegazioni internazionali dovranno discutere. Si tratta infatti di dare piena operatività all’Accordo stabilendo in tempi rapidi le risorse finanziare da mettere in campo, specie per le economie meno avanzate. Finanziamenti che serviranno a sostenere l’ormai necessaria transizione energetica verso un sistema quasi totalmente indipendente dai combustibili fossili e a garantire le necessarie misure di adattamento ai cambiamenti climatici, che stanno contribuendo in maniera crescente ai fenomeni migratori per crisi ambientali o mancanza di accesso al cibo e all’acqua.

A testimoniare questi due importanti eventi per il futuro del pianeta ci sarà anche una delegazione composta da 18 giovani studenti delle scuole superiori e dell’Università degli Studi di Trento selezionati nell’ambito del progetto “Una Cittadinanza planetaria per affrontare i Cambiamenti Climatici”. Da Marrakech la delegazione trentina racconterà la COY12 e la COP22 attraverso la produzione di articoli, foto e video e con una prospettiva giovanile, facendo squadra con una quarantina di altri giovani dell’Africa e dell’America Latina. La diffusione delle notizie sulle due conferenze avverrà attraverso il sito www.stampagiovanile.it e i social media (www.facebook.com/agenziadistampa

Promosso dall’associazione Viração&Jangada con il sostegno dell’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia di Trento, il progetto conta sulla collaborazione di importanti realtà del territorio – associazione In Medias Res, Centro Europeo Jean Monnet, Ipsia del Trentino, Fondazione Fontana, Unimondo- e del supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. L’obiettivo principale è quello di creare un percorso di sensibilizzazione sociale e di partecipazione politica sul tema della cittadinanza planetaria collegato a quello della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. A tal fine sono previste attività di formazione, giochi di ruolo e produzione di informazione, coinvolgendo circa 250 studenti dei licei “Russell” di Cles, “Martino Martini” di Mezzolombardo, “Da Vinci” di Trento, “Maffei” di Riva del Garda e dell’Università di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina