Don Bepi Grosselli, una vita trentina

>

Si apre oggi la tre giorni di incontri e festeggiamenti per i 90 anni del settimanale diocesano Vita Trentina. 

Questa sera alle 20.30 nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia sarà presentato il libro di don Giuseppe Grosselli “Don Bepi, una vita trentina”, edito da Vita Trentina Editrice. Coetaneo del settimanale diocesano, Don Grosselli quest’anno compie 90 anni: è nato il 27 dicembre 1926, tre giorni dopo la fondazione di Vita Trentina. Prete dal 1950, è uno dei più popolari sacerdoti trentini; ha insegnato in seminario ed è stato assistente delle Acli. Esperto alpinista e giornalista pubblicista, ha guidato la Pastorale del lavoro, poi quella del turismo e del tempo libero. E’ stato parroco a Montevaccino per 17 anni. Nel suo libro don Giuseppe Grosselli si racconta in un dialogo con la collaboratrice Roberta Giampiccolo, ripercorrendo la formazione preconciliare, la primavera del Concilio Vaticano II, il Sessantotto nelle fabbriche, il boom del turismo. In merito agli anni di formazione in seminario sentiamo un passaggio dell’intervista rilasciata a Trentino inBlu. (ascolta qui sotto)

 

Domani alle 20.30, sempre nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei don Ivan Maffeis, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il direttore del TGR Rai VincenzoMorgante dialogheranno su “il giornalismo, il territorio e gli esclusi ai tempi di Francesco”.

 

Il presidente FISC Zanotti sarà protagonista, insieme a Christina Craver, social media manager, e ad Andrea Cantondell’associazione WeCa dei webmaster cattolici del dibattito di sabato 12 alle 10.30 al Vigilianum su “I social trainano la carta”.

Sempre al Vigilianum, dopo il rinfresco, nel pomeriggio alle 16.30 porterà una preziosa testimonianza sui rapporti tra Alcide De Gasperi e mons. Giulio Delugan, Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista.

L’evento-spettacolo “La basilica mai vista” e il “concerto del Novantesimo” con il Freedom Gospel Choir di Trento chiuderanno la tre giorni di incontro e di festa. L’appuntamento è sabato 12 alle 20.30 in piazza Santa Maria Maggiore.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina