90 anni di VT, “Una basilica mai vista”

>

Si chiude oggi la tre giorni di festa per i 90 anni del settimanale diocesano Vita Trentina.

Questa sera alle 20.30 in piazza Santa Maria Maggiore è in programma il grande evento-spettacolo “La basilica mai vista”. Una volta che la piazza sarà interamente oscurata, inizierà la proiezione sulla facciata della chiesa, attraverso la tecnica del video mapping, di una serie d’immagini con commento sonoro, elaborate ed animate al computer dal “visual designer” Stefano Benedetti. A lui è stato affidato il compito di “dare vita” alle immagini realizzate dal fotografo di Vita Trentina, Gianni Zotta, nel corso dei recenti lavori di restauro, interno ed esterno, che hanno interessato la basilica di Santa Maria Maggiore.

La proiezione proporrà in una sintesi di 12 minuti un viaggio attraverso il tempo, per apprezzare le diverse epoche storiche e le varie sensibilità artistiche che hanno fatto della chiesa di Santa Maria Maggiore il gioiello architettonico che gustiamo oggi, pur sfiorato dagli orrori della guerra, come testimoniano le “ferite” alle pietre lasciate dalle schegge delle bombe americane sganciate sul rione della Portela

 

A chiudere la serata “Concerto del Novantesimo” con il Freedom Gospel Choir di Trento. Ricco il repertorio proposto. Sentiamo il direttore Angelo Bassetti. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina