In partenza per l’Europa: opportunità, esperienze, competenze

>

In partenza per l’Europa: opportunità, esperienze, competenze.

Torna oggi  alla sede della Fondazione Caritro di via Calepina, a Trento, la giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro, volontariato o stage all’estero offerte dall’Unione europea e non solo. Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione vedrà la presenza degli stand informativi delle realtà promotrici, Provincia autonoma di Trento nelle sue diverse articolazioni e Regione autonoma Trentino Alto Adige, Università, Agenzia del lavoro, Trentino Sviluppo. In sala Rosmini si terranno gli incontri di approfondimento sul tema delle competenze, “Molte opportunità, tante esperienze…ma poi come riconoscerle?”, con esperti ed operatori del settore.

 

La giornata si concluderà alle ore 18 con la proiezione del documentario “I capitali italiani. Un’indagine sulla nuova emigrazione”, realizzato dal progetto Altrove Reporter (Comune di Riva del Garda e Servizio civile provinciale, in collaborazione con l’Ufficio emigrazione della Provincia e l’associazione Lakeside). Il documentario raccoglie una serie di interviste a giovani trentini emigrati in diverse capitali europee.

 

 

Sono 2875 le persone che nel 2015 hanno lasciato il Trentino-Alto Adige per andare all’estero in cerca di lavoro. Emerge dal Rapporto Italiani nel mondo 2016 realizzato dalla Fondazione Migrantes e presentato ieri al Vigilianum. Per la maggior parte si tratta di giovani, ma ci sono anche famiglie con figli.

Al 1 gennaio 2016 sono 89.068 i residenti di Trentino Alto Adige iscritti all’AIRE, ovvero l’8,4% della popolazione residente: 39.285 della provincia di Bolzano, 49.783 della provincia di Trento. Il 24.8% ha tra i 18 e i 34 anni.

 

Il tasso di crescita è del 20,6%, tra i più alti delle regioni italiane. L’Europa si conferma essere anche per i trentini l’area continentale maggiormente presa in considerazione. I primi 5 paesi di residenza sono Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito e Francia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina