Cattolici e protestanti, Trento cuore del dialogo

>

Trento diviene centro del dialogo tra Chiesa cattolica e Chiese protestanti,  nel V centenario della Riforma di Martin Lutero.

Da oggi  a venerdì 18 novembre si svolgerà infatti nella città del Concilio, presso il Collegio Arcivescovile di via Endrici, il convegno “Cattolici e protestanti a 500 anni dalla Riforma; uno sguardo comune sull’oggi e sul domani”. Il convegno è organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI (guidato dal trentino don Cristiano Bettega) e dai rappresentanti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Intenso il programma, con tutte le principali riflessioni a due voci (cattolica e protestante) a cominciare dall’introduzione biblica affidata alla pastora Anna Maffei e alla teologa Marinella Perroni. Il pomeriggio di mercoledì sarà poi dedicato ad approfondire la conoscenza delle varie realtà nate dalla Riforma.

Giovedì mattina sono previste due relazioni teologiche, entrambe a due voci: il decano della Facoltà Valdese, Fulvio Ferrario, e l’arcivescovo Bruno Forte approfondiranno i nodi teologici del dialogo ecumenico; il professor Daniele Garrone e il vescovo Ambrogio Spreafico rifletteranno sulla riconciliazione delle memorie e sul dialogo ebraico-cristiano.

Nel pomeriggio di giovedì l’attenzione si sposterà sui percorsi del dialogo tra cattolici e protestanti (il pastore Eugenio Bernardini e don Angelo Maffei) e sulle esperienze concrete dell’ecumenismo della carità (don Marco Gnavi e la pastora Maria Bonafede) come i recenti corridoi umanitari.

Di rilievo le due serate-evento: mercoledì 17 sarà proposto nella basilica di s. Maria Maggiore un viaggio musicale per evidenziare i legami artistici tra le tradizioni cattolica e protestante, nonostante le divergenze teologiche. Giovedì 17 una celebrazione ecumenica nella cattedrale di s. Vigilio, nella quale furono promulgati i Decreti del Concilio tridentino. Entrambi gli appuntamenti serali alle ore 20.45.

Le conclusioni del venerdì mattina guardano alle prospettive del cammino ecumenico con Paolo Naso e Alberto Melloni e, a seguire, Luca M. Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e don Cristiano Bettega. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina