Clima, da Marrakech gli esperti lanciano l’allarme: “2016: caldo record”

>

Si è aperta ieri a Marrakech l’ultima fase dei lavori della Conferenza sul clima, che ha come obiettivo la concretizzazione di una serie di azioni per rendere operativo l’accordo di Parigi, ad oggi ancora sulla carta. I lavori si concluderanno il 18 novembre. Tanti nodi da risolvere: il clima sta cambiando velocemente, quindi sono necessarie misure rapide per ridurre le emissioni di gas serra; inoltre servono le risorse e i finanziamenti per la transizione tecnologica ad un modello energetico basato su energie alternative.

Intanto a Marrakech l’Organizzazione meteorologica mondiale ha rilanciato l’allarme sullo stato di salute del pianeta: gli esperti hanno confermato che nel 2016 si è registrato il record di caldo.

A Marrakech con la delegazione trentina anche Roberto Barbiero, climatologo per l’Osservatorio Trentino sul Clima.  (Ascolta audio qui sotto) .

 

L’elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti è stata accolta con preoccupazione, visto che gli Usa sono tra gli stati maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra. Sentiamo ancora Barbiero. (ascolta qui sotto)
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina