Apertura piste sciistiche, tra gli operatori c’è fiducia

Nelle due valli impianti aperti tra il 26 novembre e il 3 dicembre
Anticipo di stagione in Fiemme e Fassa grazie alle temperature sotto lo zero che caratterizzano il mese di novembre. La produzione di neve programmata è assicurata da un rosario di cannoni da neve visibili specialmente di notte a bordo pista.I primi impianti, come spiega il direttore dell’Apt di Fiemme, Bruno Felicetti che raggiungiamo telefonicamente, saranno aperti per sabato 26 (Pampeago e Obereggen); seguiranno poi tutti gli altri: Cermis, Predazzo e Bellamonte. “C’è fiducia tra gli operatori del settore”, precisa Felicetti. “L’anno scorso invece, in questo periodo, eravamo già assillati da mille preoccupazioni”.

Tra le novità di quest’anno gli sciatori troveranno a Bellamonte la nuova telecabina a dieci posti che va a sostituire le due esistenti seggiovie quadriposto “Castelir-Fassane” e “Fassane-Morea”. A Obereggen funzionerà un impianto del tutto innovativo: il telemix, che associa una cabinovia con una seggiovia servendo contemporaneamente due tipologie diverse di utenti. Su questo gioiellino saliranno infatti sia sciatori sia slittinisti.

Infine lascerà a bocca aperta il nuovo rifugio con terrazza panoramica edificata alla stazione a monte della seggiovia Oberholz. La costruzione, realizzata con materiali eco-sostenibili è firmata dagli architetti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak. Novità anche sull’Alpe Cermis dove è stata realizzata la “Baita grana” ambiente a misura di bambino. “La Valle di Fiemme è un importante Distretto Famiglia”, spiega ancora Felicetti. “Sono numerose infatti le realtà sociali ed economiche che operano in rete – conclude il direttore dell’Apt – con occhio attento verso i nuclei famigliari e il settore ricettivo non fa eccezione”.

Anche in Fassa gli impianti apriranno tra il 26 novembre e il 3 dicembre. Al passo San Pellegrino aprirà una nuova pista, la “Volata”, 2 chilometri e 400 metri di lunghezza e 600 di dislivello. Sono presenti quattro “muri” con pendenze superiori al 50 per cento e sarà destinata ad ospitare gare veloci (discesa libera e super G) di Coppa Europa.

In alta valle sono state rettificate numerose piste (Belvedere, Diego, Kristiania, Pordoi) mentre nell’impianto Pradel – Rodella (Campitello) sono state sostituite le tradizionali “gondole” con navette panoramiche. Tra le novità più attese l’inaugurazione del nuovo centro termale Qc Terme Dolomiti.

Venerdì 18 novembre alle 14.30 nella sala dell’Oratorio di Pozza è prevista un incontro tra la direzione di Fassa terme e gli operatori turistici. In quell’occasione saranno presentate le varie opportunità di convenzione e le agevolazioni per residenti. L’apertura ufficiale della struttura è programmata per il 6 dicembre, festività di San Nicolò patrono di Pozza, e quindi i primi fruitori potranno visionare i quattro mila metri quadrati di superficie distribuiti su tre livelli con piscine, vasche per idromassaggio, percorsi Kneipp, cascate a tanto altro.

Molti gli eventi sportivi dell’inverno 2016 – 2017. In Fiemme si inizia i primi di dicembre con uno “ski opening” che guarda al mercato polacco, ceco e tedesco. Poi arriva il Tour de ski (7 – 8 gennaio) quindi Coppa del mondo di combinata nordica (14 – 15 gennaio) e il debutto dell’Epicskitour tre gare di scialpinismo tra Fiemme e Fassa.

A fine gennaio la tradizionale Marcialonga di Fiemme e Fassa con il corollario di eventi che la gran fondo porta con sé. Febbraio dedicato ai bambini in Fiemme con lo Zecchino d’oro sugli sci e gli eventi del Carnevale. A Marzo, sia per Fiemme che per Fassa, periodo dedicato alla musica con Dolomiti ski jazz.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina