Di corsa contro la violenza sulle donne

Erano oltre seicento a Trento alla terza edizione di “WiRun Italy”, corsa contro la violenza sulle donne. Tra i volti noti anche quello di Francesca Dallapè, la campionessa olimpica trentina di tuffi. L'evento voleva sensibilizzare al tema invitando i partecipanti tutti a indossare qualcosa di rosso. Un gesto simbolico di adesione alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne, in programma il 25 novembre.

In vista della Giornata, la Commissione provinciale per le pari opportunità ha lanciato in Trentino la campagna "Se ti ama troppo, non ti ama affatto'. L'iniziativa intende promuovere anche il contrasto agli stereotipi culturali che impediscono l'emersione delle situazioni di abuso. Sostiene la campagna anche il Consorzio “LatteTrento”, con un richiamo grafico sulle bottiglie di latte in vendita in questi giorni. Tra le altre iniziative, la distribuzione – a cura del Sistema bibliotecario trentino – di un segnalibro con i recapiti dei luoghi a cui le donne possono rivolgersi in caso di situazioni di violenza.

Il consiglio comunale di Trento ha approvato una mozione che impegna sindaco e giunta ad apporre una targa in ricordo delle donne vittime di femminicidio (sarà affissa in un luogo simbolico di Trento l'8 marzo 2017).

Per l'elenco completo delle iniziative in programma: www.pariopportunita.provincia.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina