Famiglia, il Festival batte il cinque

La quinta edizione è dedicata alle politiche di transizione all’età adulta

Giovani, istituzioni, famiglie: le tre giornate della quinta edizione del Festival della famiglia a Trento dall’1 al 3 dicembre, saranno dedicate alle voci protagoniste delle politiche di transizione all’età adulta, chiamate a dialogare e confrontarsi.

Il Festival è preceduto e accompagnato da dieci giorni di eventi organizzati in più luoghi del Trentino da enti e associazioni che operano nel settore delle politiche familiari e per i giovani. Saranno proposti incontri, spettacoli, conferenze e dibattiti. Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Andalo, Storo, Vigolo Vattaro, San Michele all’Adige ospiteranno le iniziative parallele al Festival con incontri di approfondimento, presentazioni di libri, concerti, incontri istituzionali.

Si comincia giovedì 24 novembre al centro giovani di Vigolo Vattaro con la presentazione del libro “Fabric – Storie e visioni di contesti in cambiamento”, presenti gli autori Carlo Andorlini e Luca Bizzarri. Venerdì 25, al centro giovani di Andalo, ci sarà lo spettacolo "Musicando le parole" a cura del collettivo G.M.A.. Sabato 26 ci si sposta ad Arco dove, al centro giovani Cantiere 26, si terrà il concerto "The Usual Suspects". Si riprende la mattina di lunedì 28 alle 9 nella sala della fondazione Caritro a Trento con la presentazione del rinnovato Servizio civile provinciale agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alle 10.30 a Storo la presentazione del nuovo distretto famiglia Valle del Chiese. Nel primo pomeriggio, nella sala Falconetto di Via Belenzani a Trento, si terrà un incontro per l’ufficializzazione del Distretto dell’Educazione attivato dal Comune di Trento; nel pre-serale il Caffè letterario Bookique ospita “Co-housing – io cambio status”, presentazione del progetto a supporto dell’autonomia abitativa dei giovani trentini.

Martedì 29 alle 16 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ci sarà la presentazione del libro "Step by step. Sulle tracce di comunità educanti" a cura di Con.solida, Distretto famiglia Rotaliana e dall'Agenzia per la famiglia. Nel pomeriggio di martedì 29 al Muse con un incontro sul tema dell’educazione dedicato a mamme e papà di figli fino ai 5 anni. Al Caffè letterario Bookique verrà proposta la proiezione del film documentario sulle scelte in età giovanile "Noi 2, domani” in presenza del produttore. Due gli appuntamenti di mercoledì pomeriggio 30 novembre nella Sala Rosa del palazzo della Regione: una tavola rotonda alle 14.30 sui marchi famiglia come catalizzatori di sviluppo locale cui seguirà alle 17 la presentazione della ricerca-azione sullo Sportello famiglia.

Giovedì 1 dicembre si apre ufficialmente il Festival (ore 9, Auditorium S. Chiara, Trento). La prima giornata ospiterà istanze, necessità e desideri raccontati da giovani ad altri giovani; la seconda darà spazio alle istituzioni, chiamate a dare risposta a quei racconti; la terza giornata sarà destinata alle famiglie e alla responsabilità di aiutare e sostenere le nuove generazioni nel loro cammino verso l’autonomia.

E’ possibile iscriversi e scaricare il programma dettagliato del Festival e degli eventi collaterali sul sito www.festivaldellafamiglia.eu. L’evento è realizzato dall’Agenzia provinciale per la famiglia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina