Violenza contro le donne, rinnovato il protocollo d’intesa

>

In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, è stato rinnovato oggi il Protocollo di intesa trala Provincia di Trento e le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno della violenza di genere in Trentino.

Il servizio di Sara Marcolla. (ascolta qui sotto)

Oltre 600 denunce in un anno: quasi due donne al giorno hanno il coraggio di alzare la testa e dire basta alle violenze subite. Sono numeri confortanti, secondo la Provincia di Trento, perché significa che il fenomeno sta emergendo e che ci sono donne che hanno la forza per denunciare.

Così conferma l’assessora alle pari opportunità Sara Ferrari.

Ma sono numeri che rappresentano soltanto la punta dell’iceberg di un fenomeno ancora troppo spesso nascosto. Una violenza, quella contro le donne, perpetrata nel 70% dei casi da un compagno o da un ex partner e che si manifesta non solo come violenza fisica, ma anche psicologica ed economica. E negli ultimi anni sono aumentate le vittime di violenza sul luogo di lavoro.

L’accordo rinnovato oggi con le forze dell’ordine punta al lavoro di rete tra i soggetti che mettono in campo una serie di azioni per aiutare le donne vittime di violenza.

Ma la prevenzione si fa agendo, innanzi tutto, sulla cultura.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina