25 novembre, contro la violenza sulle donne

>

Oggi 25 novembre si celebrala Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Trentino sono state quasi 600 le denunce sporte nel 2015 da donne vittime di violenza, 3mila in cinque anni (dal 2011 al 2015); nel 70% dei casi la violenza si consuma tra le mura domestiche e si manifesta come violenza fisica, ma anche psicologica ed economica.

La Provincia di Trento lancia la campagna “Fiocco Bianco”, iniziativa che fa leva sulla sensibilità degli uomini chiamati in prima persona ad impegnarsi contro la violenza alle donne.

Tra le iniziative in programma oggi, è in corso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento il convegno dal titolo “Violenza di genere in Italia: conoscere, reprimere, prevenire”. Sarà occasione per analizzare gli aspetti giuridici che l’ordinamento italiano ha ad oggi predisposto per prevenire e contrastare il fenomeno.

A Rovereto a partire dalle10 invia S.Maria va in scena l’installazione “Scarpette rosse”: verranno posizionate lungo la via diverse paia di scarpe dipinte di rosso, simbolo della violenza. E questo pomeriggio alle 17.30 al Mart si terrà un convegno dal titolo “La violenza e il sessismo nel linguaggio dei gesti quotidiani”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina