Dalla carità alla solidarietà

Un conto corrente per raccogliere le offerte di chi decide di fare elemosina in modo diverso: dal 2010 il Fondo di solidarietà Città di Trento, promosso dal Tavolo per la solidarietà responsabile, aiuta le persone in condizioni di emarginazione sociale, in difficoltà economica, abitativa, sociale e personale che vivono in strada o in sistemazioni di fortuna, per dare risposta a bisogni non coperti dagli interventi istituzionali tradizionali.

Dal 2010 al 2015 le donazioni effettuate sono state pari a 64.616 euro. Nello stesso periodo sono stati spesi 61.860,89 euro per 525 interventi vari, che riguardano, ad esempio, la predisposizione della documentazione necessaria alle operazioni di rimpatrio o al rinnovo del permesso di soggiorno, l’acquisto di farmaci, il sostenimento di spese legali o sanitarie. Sono di oltre quaranta nazionalità le persone aiutate, le più numerose provengono dalla Romania, dalla Tunisia, dal Marocco, dall’Italia e dal Pakistan.

La Giunta comunale di Trento ha approvato il versamento di 40 mila euro sul fondo, per rilanciarlo e riproporlo alla cittadinanza, anche attraverso una serie di brevi spot girati dai giovani in servizio civile e che verranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune e grazie alla disponibilità degli studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli a creare nuovi manifesti e cartoline da diffondere in città.

Per far conoscere meglio e più da vicino le tante realtà cittadine che partecipano e danno vita alle iniziative del tavolo per la solidarietà responsabile, alcuni operatori saranno ospiti del “Dark on the road”, il nuovo mezzo della Cooperativa sociale Irifor che porta in viaggio l’esperienza del “bar al buio”. L’appuntamento è in piazza d’Arogno a Trento dall’8 all’11 dicembre.

Per effettuare le donazioni: conto corrente bancario IBAN IT 16L08304 01845 000045356565 intestato a: Cooperativa sociale Villa S. Ignazio, causale: progetto fondo di solidarietà città di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina