Diciamocelo tra di noi

Il sito è gestito da un gruppo di giovani volontari adeguatamente formati e garantisce l'anonimato

E’ online un nuovo sito www.tra-di-noi.com. Grafica semplice, contenuto essenziale, un’unica domanda diretta: “Come possiamo aiutarti?”. E’ indirizzata ai giovanissimi, adolescenti che hanno dubbi, domande, curiosità riguardo a tematiche che li riguardano da vicino o che interessano la loro vita quotidiana: rapporti conflittuali con i genitori, affettività e sessualità, episodi di bullismo, abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti, problemi legati all’alimentazione, solitudine. Sul sito è attivo un forum, a cui è possibile partecipare scrivendo le proprie domande. A rispondere sarà uno dei 25 giovani volontari che nei mesi scorsi sono stati formati da professionisti dell’Azienda sanitaria: psicologi, medici, educatori.

“Questa nuova piattaforma web – spiega Sandra Venturelli, dell’Associazione auto mutuo aiuto di Trento, che ha ideato il progetto assieme ad altre associazioni e partner – è rivolta proprio ai giovanissimi, perché ci siamo accorti che spesso hanno difficoltà a trovare i servizi specializzati presenti sul territorio. Questo è dovuto, forse, ad una difficoltà di comunicazione: le informazioni fornite dai servizi non sono adeguate al linguaggio e agli strumenti utilizzati quotidianamente dagli adolescenti. A loro serve un linguaggio diretto, alla pari. Per questo il sito sarà gestito da un gruppo di giovani volontari formati da professionisti che, attraverso la peer education, avrà la capacità di capire il linguaggio dei coetanei e potrà così ascoltare le domande, suggerire loro consigli ed, eventualmente, indirizzarli verso un determinato servizio, come può essere il consultorio. Si avrà, dunque, la garanzia di ottenere risposte e informazioni da persone competenti, in maniera anonima e con la mediazione di un ragazzo o di una ragazza della propria età”.

Ad oggi sono 25 i volontari che gestiscono il sito. “Possiamo così garantire una buona presenza durante tutta la settimana – conclude Venturelli. – Ci sarà la possibilità di avere risposte tutti i giorni dalle 13 alle 22”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina