A Capodanno Bizzeti parla di pace

La Giornata mondiale della pace a Trento del primo gennaio 2017 è promossa insieme dalla Pastorale Sociale, Ambiente e Turismo, parrocchia di sant’Antonio, decanato di Trento, capitolo della Cattedrale, parrocchia Sacra Famiglia di Rovereot con ritrovo quest’anno presso la chiesa di Sant’Antonio a Trento alle ore 15.30 con testimonianza di mons. Paolo Bizzeti sj, vicario apostolico di Anatolia (Turchia) che illustrerà il tema: “La nonviolenza, stile di una politica per la pace”. Seguirà la fiaccolata per le vie della città e alle 17.30 la veglia in Duomo con l’Arcivescovo Tisi. Accompagnerà il coro Sacra Famiglia di Rovereto diretto da Marco Pompermaier. Le offerte raccolte saranno destinate alle attività di padre Bizzeti, che è il successore in Anatolia di mons. Padovese, assassinato pochi anni fa.

Fiorentino, 68 anni, padre Bizzeti si è laureato in lettere e filosofia a Bologna, con una tesi sul libro della Sapienza, un baccalaureato in Teologia alla sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli (PFTIM) e una licenza in Filosofia alla Pontificia Facoltà Aloisianum di Gallarate. Una passione per la Bibbia e il Medioriente e una grande attenzione ai giovani e alle famiglie giovani, che nel suo ministero apostolico lo hanno portato a inventarsi corsi e iniziative originali.

La sua passione di guida in Medio Oriente ritorna nelle sue pubblicazioni, come quella dedicata alla Turchia (Guida biblica, patristica, archeologica), e in altri testi come “Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli”, tradotto anche in rumeno. Bizzeti è fondatore e presidente di “Amici del Medio Oriente Onlus” (AMO), già libera associazione fondata a Firenze nel 1993; è inoltre cofondatore e vice presidente di “Tavola Pellegrini Medio Oriente” (TPM).

È cofondatore e guida spirituale della comunità di famiglie “Maranà-tha” a San Giorgio di Piano (BO) e guida spirituale della comunità di famiglie “Il Mulino” di Vicchio (FI). Esperienze che lo hanno portato a scrivere il libretto “Crescere con i figli. Educazione alla fede in famiglia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina