Pace, Pilati:”La nonviolenza attiva è l’unica via”

>

Inizia oggi un percorso di riflessioni dedicato al  Messaggio di Papa Francesco per la 50esima Giornata mondiale della Pace, che si celebra  il 1° gennaio sul tema: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”.

L’antidoto ad un mondo “frantumato” preda di “una terribile guerra mondiale a pezzi”  è la pratica della nonviolenza come “lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme” abbracciando l’educazione in famiglia fino ad “un appello in favore del disarmo, nonché della proibizione e dell’abolizione delle armi nucleari”.

È questa – in estrema sintesi – la proposta di papa Francesco che viene accolta come stimolo a proseguire nell’impegno da parte di chi anche nella società civile trentina si adopera, in ambiti diversi, nel diffondere la cultura della pace e della giustizia sociale.

«Finalmente un messaggio radicale che fa preciso riferimento alla “nonviolenza attiva” di Gandhi, Ghaffar Khan, Luther King» commenta ai nostri microfoni  Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani (Ascolta audio qui sotto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina