Premio letterario Merano-Europa

Merano – La dodicesima edizione del premio letterario internazionale Merano-Europa si svolge nell’ambito delle iniziative per i 700 anni dell’antica capitale del Tirolo. Organizzato dall’Associazione culturale Passirio Club assieme all’editore Alphabeta e al Südtiroler Künstlerbund, il concorso si articola in quattro sezioni, due di narrativa (una in italiano e una in tedesco) e due di traduzione, dall’italiano la prima e dal tedesco la seconda. Quattordicimila euro di premi in palio per i vincitori e tre giurie altamente qualificate che valuteranno rispettivamente la narrativa italiana, quella tedesca e le traduzioni. C’è tempo per presentare le opere fino al 3 aprile 2017.

È prevista un’iniziativa particolare in occasione dei 700 anni del primo ordinamento civico di Merano. “Una azione letteraria – spiegano i responsabili del Passirio Club – affiancherà le quattro tradizionali del concorso. Fuori gara, sei scrittori locali, tre di lingua italiana e tre di lingua tedesca, sono stati invitati a scrivere un racconto che riguardi in qualche forma la città. I lavori saranno raccolti in una collana di sei quaderni che nel corso dell’anno verranno presentati, a due a due, in tre incontri. Saranno presenti anche alla serata finale del concorso letterario. I quaderni della collana, verranno distribuiti gratuitamente in città nei luoghi di incontro pubblici e maggiormente frequentati”.

L’idea che sta a monte del Premio letterario è quella “dell’incontro e della comunicazione e condivisione tra le due maggiori comunità linguistiche che vivono in Alto Adige, nel segno della costruzione di ponti e non dell’innalzamento di barriere”. Il bando del Premio è scaricabile dal sito www.passirio.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina