Tremembè: in Brasile attenti all’ambiente e alle culture

L’associazione Tremembè Onlus, costituita a Trento nel marzo 1999, si occupa di micro-progetti di cooperazione allo sviluppo in Brasile e di educazione allo sviluppo, alla mondialità e all’interculturalità in Trentino.

In Brasile l’associazione ha dato vita al progetto Turismo Responsabile nel villaggio di pescatori Tremembè. La struttura, con i suoi 2000 pernottamenti medi annui negli ultimi 10 anni è diventata una realtà importante del paese di Tremembè, ma non ne ha scombussolato la vita e gli equilibri. Dal 2013 è gestita con il contributo di Luca e Tiziana, una giovane coppia italiana.

Più in generale, l'associazione con il progetto Rede di Tucum, una rete di turismo solidale fra diverse comunità litoranee dello Stato del Cearà, nel Nord Est del Brasile, mira a promuovere un approccio responsabile e sostenibile al turismo nella regione.

Per Tremembè è turismo responsabile quello attuato “secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture”, come recita la definizione adottata da Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), di cui Tremembè è socia. Ciò si traduce in concreto nella pratica di un turismo “giusto, umanamente e ambientalmente sostenibile, che possa essere una vera risorsa per lo sviluppo della zona, dentro i principi del commercio equo e solidale e del consumo critico”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina