Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce

>

“Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Sono loro al centro della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato promossa dalla Chiesa domani, domenica 15 gennaio. Papa Francesco, nel suo messaggio per questa 103esima edizione, li definisce “tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono forzati a vivere lontani dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari.

Secondo i dati diffusi dall’Unicef, nel 2016 sono stati 25.800 minorenni non accompagnati che hanno raggiunto l’Italia via mare: più del doppio rispetto ai 12.360 del 2015. L’Unicef precisa che questi bambini rappresentano il 91% di tutti i 28.200 minorenni che hanno raggiunto l’Italia nel 2016 come rifugiati o migranti. La maggior parte proviene da Eritrea, Egitto, Gambia e Nigeria; si tratta soprattutto di maschi tra i 15 e i 17 anni. Tra i nuovi arrivi ci sono minorenni più piccoli e ragazze. 

Il Centro Astalli di Trento si occupa di accompagnare e aiutare i rifugiati nelle pratiche burocratiche. Ad oggi in Trentino sono circa 40 i minori impegnati nella procedura di richiesta d’asilo. “Hanno affrontato esperienze drammatiche, sono spesso traumatizzati” commenta ai nostri microfoni Irene Serangeli, operatrice legale del Centro Astalli. (ascolta qui sotto)

Il papa ha detto che occorre puntare sulla protezione, l’integrazione e su soluzioni durature. Si sta facendo in Italia? Sentiamo ancora Serangeli. (ascolta qui sotto)

In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato la Diocesi di Trento organizza domani a Gardolo un pomeriggio di incontro e riflessione, su iniziativa dell’Opera Diocesana per la Pastorale Missionaria e Pastorale delle Migrazioni insieme ai Decanati di Trento, Cembra, Lavis e Mezzolombardo e la partecipazione dell’Associazione Trentini nel mondo e della Circoscrizione di Gardolo.

Alle 14 il ritrovo nel piazzale Neufahrn; seguirà alle 14.30 la sfilata verso la chiesa parrocchiale di Gardolo dove sarà celebrata la santa Messa presieduta dal vicario don Marco Saiani. Alle 16 la festa per tutti nelle sale dell’oratorio. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina