Al via la Settimana per l’Unità dei cristiani

>

Con una preghiera itinerante per le vie della città  prende il via oggi la Settimana per l’Unità dei Cristiani.  Il ritrovo alle ore 19 nella cappella gentilizia di Palazzo Galasso vedrà insieme cattolici, luterani, evangelici, ortodossi, etiopi  incamminarsi verso la chiesa di San Marco, la chiesa dei santi Pietro e Paolo, la cattedrale di san Vigilio, la basilica di santa Maria Maggiore e la cappella universitaria.

“In ogni tappa – spiegano Alessandro Martinelli, direttore del Centro Ecumenico diocesano e il delegato don Andrea Decarli – faremo memoria delle nostre storie pregando per i cristiani e per tutte le nostre comunità, concludendo con una cena povera per tutti”. Martinelli ai nostri microfoni aggiunge (Ascolta audio qui sotto)

Momento chiave della Settimana sarà la liturgia ecumenica in cattedrale domenica 22 gennaio alle ore 17.30, che vedrà presenti, insieme all’arcivescovo Lauro, i pastori e i parroci delle chiese ortodosse, luterane ed evangeliche locali.

Il 2017 segna un momento forte di storia e memoria nel cammino ecumenico: i Cinquecento anni della Riforma e il suo rapporto con Trento, Città del Concilio.   

Veglie ecumeniche si alterneranno durante la settimana in tutto il territorio diocesano: da Ala ad Alba di Canazei, da Volano a Levico, da Arco a Sanzeno, Besagno, Borgo, Pozza di Fassa, Tione, Mezzolombardo.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina