Si è aperto a Merano il Giubileo della Riforma

La diocesi di Bolzano-Bressanone propone diverse iniziative per la Settimana ecumenica

Merano – Grande festa domenica pomeriggio a Merano per la solenne apertura del Giubileo della Riforma. Nella chiesa evangelica del Cristo si è riunita la comunità luterana assieme ad un’infinità di ospiti, dal sindaco Paul Rösch ai rappresentanti delle parrocchie cattoliche e della diocesi di Bolzano-Bressanone. Don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ha tenuto l’omelia. “Siamo felici, oggi, di celebrare insieme in forma ecumenica”, ha detto. “Qualche decennio fa ciò sarebbe stato impensabile”. “Siamo tutti cristiani. Apparteniamo tutti a Cristo”, questa la sostanza dell’intervento di don Mario, molto apprezzato da tutti i presenti.

Il parroco evangelico Martin Krautwurst, nel presentare il programma dei festeggiamenti assieme al collega di Bolzano Marcus Friedrich, ha sottolineato che tutte le iniziative avranno uno spirito ecumenico. A Merano in particolare il 2017 vede tre anniversari importanti: i 500 anni della Riforma, i 700 anni dell’ordinamento cittadino, i 400 anni della chiesa e del convento dei cappuccini.

La festa meranese si colloca all’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ispirata quest’anno al tema: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (cfr. 2Cor 5,14-20). La diocesi di Bolzano-Bressanone propone diverse iniziative in questi giorni. “Ci incontriamo in speranza e unità, ascoltiamo la Parola di Dio, rispondiamo insieme nella fede e andiamo più forti in tutto il mondo”, dice don Mario Gretter.

Il programma prevede per giovedì 19 gennaio un momento di preghiera ecumenica, alle ore 19.30, nel Duomo di Merano. Venerdì 20 gennaio si parlerà nuovamente della Riforma protestante e del suo 500° anniversario: alle ore 17.30, presso l’Università di Bolzano (Aula C4.01), si terrà la conferenza conclusiva del ciclo “La Riforma protestante, una storia lunga cinque secoli”, con l’intervento del prof. Jörg Ernesti. Al termine dell’incontro, alle ore 20, è prevista una preghiera ecumenica presso la Chiesa dei Domenicani. Martedì 24 gennaio a Bressanone, infine, una preghiera comune alle confessioni cristiane presso la chiesa parrocchiale S. Michele (alle ore 17.30).

Ai temi del dialogo sono dedicate anche le “Giornate del futuro delle donne” (Frauenzukunftstage) organizzate dal Movimento femminile cattolico (Frauenbewegung) nei locali del Museo della donna di Merano. Il 7 febbraio, dopo una visita guidata al Museo (ore 18.00), dialogo tra la psicologa Christine Baumgartner e suor Klara Rieder. La serata (ore 19.30) si tiene in lingua tedesca, moderata da Barbara Bonmann. Il 9 febbraio appuntamento bilingue (ore 19.30) sul tema “Valori comuni di tre religioni: Cristianesimo, Ebraismo, Islam”. Partecipano alla tavola rotonda la teologa cattolica Maria Theresia Ploner, Elisabetta Innerhofer-Rossi, presidente della comunità ebraica, Nibras Breigheche per la tradizione islamica. Modera don Mario Gretter.

La giornata del 9 febbraio si conclude in piazza del Grano con la veglia interreligiosa per la pace.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina