Pergine, completati la nuova scuola dell’infanzia e asilo nido

Nuovi asilo nido e scuola d’infanzia
 

Con quasi un anno di anticipo si stanno completando a Pergine i lavori di costruzione del nuovo complesso edilizio destinato a scuola dell’infanzia e asilo nido. In questi giorni verranno consegnatiti i lavori edilizi realizzati dall’impresa Ati (formata da DF Costruzioni srl, Nord Costruzioni srl, Fratelli Dalcolmo srl e Elettroimpianti Mascotto di Lavis) che nel 2013 aveva vinto la gara d’appalto con un ribasso del 22,8% sull’importo di 4.386.504. A questo importo di base vanno aggiunti oltre 400 mila euro per l’aggiunta del micro-nido, arredi per oltre 250 mila euro, 2,5 milioni per gli espropri ed altre spese, per un importo complessivo finale di progetto che si aggira sugli 8.389.864 euro.

Un investimento consistente, che tuttavia consente alla città di avere una struttura destinata alla prima infanzia decisamente all’altezza dei tempi e dell’evoluzione demografica. L’edificio è strutturato su un unico piano terra, con una parte riservata alla scuola dell’infanzia con 6 sezioni per 180 bambini, ed un’altra parte destinata all’asilo nido (tre sezioni per 60 bambini) e al “micro-nido” (25 posti). Nella zona centrale fra le due sezioni c’è un ingresso comune, la zona reception e sala ricevimento genitori e una grande sala polifunzionale attrezzata. I servizi (come la mensa, servizi tecnici, depositi…) sono in comune a materna e nido e ciò consentirà di ridurre i costi di gestione, anche grazie alle scelte progettuali: il complesso è realizzato secondo i principi della bio-edilizia e del recupero delle fonti energetiche rinnovabili naturali, risparmio energetico e conservazione e manutenzione nel tempo. Il complesso è realizzato su una superficie totale di mq. 8.650.

I lavori di costruzione si sono conclusi con quasi un anno di anticipo (la consegna era prevista entro marzo 2018), per cui con ogni probabilità la struttura, che nei prossimi mesi sarà completata per la parte relativa agli arredi, potrà essere fruibile ancora a partire dal prossimo mese di settembre. A questo scopo si sta programmando la chiusura delle due strutture attuali, cioè il nido “Il Castello” e la sezione 2 del “G.B. Chimelli”, per far confluire gli utenti sul nuovo complesso. Ciò comporterà anche la revisione delle aree di utenza delle due scuole dell’infanzia GB1 di viale Petri e GB2 di via Montessori. All’operazione, già avviata, sono interessate una cinquantina di vie e località. Per gli utenti già frequentanti la vecchia sede sarà garantita la continuità didattica.

Si migliora in questo modo un servizio che a Pergine ha ormai una lunga storia. Il primo asilo nido era stato costruito nel 1975 (“Al Castello”), seguito nei primi anni di questo millennio da quello di via Dolomiti, entrambi frequentati da una sessantina di bambini. Le scuole dell’infanzia invece hanno una lunga tradizione, a cominciare dalla GB Chimelli realizzata 120 anni fa, che oggi è frequentata da 180 bambini nella sua sede storica di viale degli Alpini e da 190 nella sezione staccata di via Montessori.

Con l’apertura delle due nuove scuole (infanzia e nido), via Amstetten può essere definita la strada dei giovani: oltre la nuova struttura infatti sulla via ci sono la scuola media “Tullio Garbari” e il Centro giovani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina