Molveno, il primo impianto multiutenza

>

Inaugurato oggi a Molveno il primo impianto multiutenza italiano alimentato con gas naturale liquefatto.Si tratta di un impianto di Dolomiti Gnl, la società del Gruppo Dolomiti Energia, costituito da un serbatoio di gas naturale liquefatto, un sistema di gassificazione e una rete di distribuzione locale, che potrà soddisfare il fabbisogno energetico di utenze domestiche, produttive e ricettive nel Comune di Molveno, che era privo dell’allacciamento al gas metano. Un sistema che permette di conservare e trasportare una riserva energetica significativa in poco spazio grazie al raffreddamento e liquefazione del metano gassoso in serbatoi criogenici a una temperatura intorno ai -160°. Il Gnl (gas naturale liquefatto), è un liquido inodore e incolore costituito per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi.

Tale soluzione offre dunque numerosi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di benefici per l’ambiente: il Gnl è il più ecologico e pulito dei combustibili fossili, la sua combustione produce infatti principalmente vapore acqueo e rispetto alle tecnologie tradizionali produrre le stesse quantità di energia con un impianto alimentato con Gnl abbatte del 30% le emissioni di anidride carbonica, dell’80% l’anidride solforosa e del 99% l’inquinamento da ossidi di azoto.

A questo si aggiungono i vantaggi economici: il prezzo del Gnl è competitivo e più costante nel tempo rispetto al prezzo di altri combustibili come gasolio o Gpl.

L’impianto installa inoltre moderni sistemi per il controllo 24 ore su 24 e la sorveglianza continua e a distanza della corretta operatività.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina