Assistenza anziani, al via il confronto sulla riforma

>

La riforma dell’assistenza agli anziani.

Prosegue a passo spedito l’assessore provinciale alle politiche sociali Luca Zeni che ieri ha avviato la fase di incontri con gli attori coinvolti a cominciare dai vertici dell’Upipa, l’ente che riunisce le Agenzie pubbliche che gestiscono le case di riposo. Il presidente Moreno Broggi nutre ancora molte perplessità. “Non abbiamo preclusioni – spiega ai nostri microfoni – ma chiediamo tempo per approfondire alcuni aspetti legati in particolare all’applicazione tecnico ed organizzativa. Va fatta una seria analisi sulle singole situazioni territoriali per non creare disservizi. Ne discuteremo con i soci nell’assemblea convocata il primo marzo”.

Maggiore apertura invece da parte dei sindacati che guardano con favore alla fusione delle Agenzie, che da 41 passeranno a 16, alla gestione unitaria dei servizi e delle risorse all’anziano affidata alle Comunità di valle, dall’assegno di cura all’assistenza domiciliare. In merito interviene Andrea Grosselli della Cgil (Ascolta audio qui sotto)

Venerdì prossimo l’assessore Zeni incontrerà i rappresentanti sindacali di categoria per approfondire le questioni contrattuali.

Sulla riforma interviene anche Lorenzo Pomini segretario generale della Cisl Trentina (Ascolta audio qui sotto) 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina