Lasciamo correre le idee

Mettere in moto idee, progetti, strategie per lo sviluppo di comunità e per il miglioramento delle condizioni di coesione e di inclusione: è quanto si propone la nuova rubrica radiofonica di Trentino inBlu “Mens in urbe”, in onda il venerdì alle 10.35. “Coltivare idee in un mondo che cambia” è il sottotitolo. Lo spiega così Micaela Bertoldi, curatrice della trasmissione, accompagnata in studio dalla giornalista Antonella Carlin: “Il nostro vuole essere un percorso di approfondimento che interpreta l'impegno che anima l'Associazione politica e culturale Territoriali#Europei e diverse altre realtà della società civile trentina”.

“Da più parti – spiega Bertoldi – sono emerse esigenze di soggetti (individuali o piccole realtà) interessati a traguardare il Novecento e le sue categorie interpretative in modo da riuscire a dare senso nuovamente a un processo di trasformazione, che tenga conto della globalizzazione e delle concatenazioni di problemi, e di opportunità, in essa impliciti”.

La trasmissione ospita persone che abitano il territorio trentino, ma anche provenienti da altre realtà italiane, collegando idealmente la rete delle città che stanno cercando di affrontare il futuro in maniera non banale, con una proposta politica di governance inclusiva. “Speriamo che possano offrire occasioni di confronto e dibattito culturale in modo da rendere evidente all’opinione pubblica che può esistere qualcosa di diverso dall’attuale scadente rappresentazione politica”, osserva Bertoldi.

Coagulando idee e intelligenze intorno ad un esile filo comune, fatto di passione politica, nel senso ampio del termine, e di consapevolezza della necessità di analizzare e capire ciò che accade nel mondo, “Mens in urbe” proverà a gettare lo sguardo “oltre lo steccato delle abitudini e dei luoghi comuni, per comprendere i cambiamenti in corso e immaginare il futuro delle città e dei luoghi urbani abitati, oggi iper frammentati da miriadi di egoismi e paure”.

Nel corso delle puntate – due quelle già andate in onda – si parlerà di città in transizione, di esperienze innovative, del bisogno di lavoro, di tentativi di condivisione nell’abitare, di educazione, di accoglienza e di solidarietà. Tra i temi in agenda, anche la stagione delle cosiddette “riforme istituzionali”, con le modifiche dell’Autonomia.

Una sfida troppo ambiziosa? “Ma noi siamo iduciosi nella forza del pensiero”, conclude Bertoldi. “Mens in urbe può essere un tassello di un grande puzzle in cui si interconnettono le tante situazioni di impegno e resilienza messe in atto in un panorama che, ne siamo sicuri, è ben più ampio di quanto non appaia”. Due “tessere” sono state messe, la terza va in onda, come detto, venerdì 17 alle alle 10.35. L’ascolto è possibile anche in diretta web: www.trentinoinblu.it. Tutte le puntate si possono riascoltare in podcast.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina