Mori, Giovanna da 26 anni segretaria in parrocchia

Giovanna con il nostro settimanale
Ogni mattina Giovanna Manzana esce dal letto poco prima delle 7.30, fa colazione, sale con la cognata Gemma sulla sua Twingo grigia e arriva fino alla chiesa di S. Stefano, dove alle 8 assiste alla Messa. Poi percorre il sagrato fino alla canonica e lì rimane fino ad ora di pranzo.Da 26 anni lavora come segretaria in parrocchia e anche ora che sta per spegnere 91 candeline non ha nessuna intenzione di far mancare il suo supporto alla comunità moriana. Negli uffici accanto alla chiesa il suo ruolo è fondamentale: accoglie i visitatori sull’uscio e prende in carico le loro richieste, fissa appuntamenti con il parroco e gestisce l’agenda per le messe in suffragio.

Compito ancor più importante, fino a poco tempo fa si è occupata della tenuta dei registri parrocchiali. Ogni bambino battezzato, ogni cresima, ogni matrimonio e anche ogni funerale sono stati meticolosamente archiviati dalla signora Giovanna. Generazioni di moriani si sono presentate alla sua scrivania. “Conosco tutte le famiglie”, conferma la segretaria, una donnina minuta ma ancora piena di energie. “Oggi i registri vengono aggiornati dal computer, ma fino a non molto tempo fa li compilavo personalmente a mano”.

Nata nel 1926 nella casa di famiglia in via Salvotti, Giovanna Manzana ha due sorelle e tre fratelli. Tra i suoi parenti ci sono anche dom Mariano, vescovo di Mossorò in Brasile, e suor Agnese, impegnata in Eritrea. A 14 anni l’attuale segretaria della parrocchia è stata assunta come apprendista nella Famiglia cooperativa di Mori Superiore, dove ha lavorato per trentatré anni. “Mi trovavo bene con le colleghe e amavo avere a che fare con la gente. In quegli anni tutti pagavano a fine mese, annotavo gli acquisti su un libretto”, ricorda la novantenne.

Fino al 1989 la signora Giovanna è stata commessa nel punto vendita di Torbole e, dopo mezzo secolo alla cassa dell’alimentari, è andata in pensione. “Mi avevano proposto di lavorare in altri negozi, ma io mi sentivo arrivata, non volevo niente di più”, fa notare. Così è cominciato il suo impegno nel volontariato, dapprima a Villa Argia e Villa Mecca, poi in parrocchia, senza dimenticare il Gruppo missionario e la S. Vincenzo. Le sue “mani d’oro”, inoltre, sono molto apprezzate per il mercatino dell’8 dicembre: la sera, instancabile, ricama e cuce per raccogliere fondi da inviare alle Missioni.

Dal 1989 ad oggi ha collaborato con tre diversi parroci: ha iniziato con don Cosma Tomasini, poi don Tarcisio Guarnieri e ora don Augusto Pagan. “Mi sono trovata benissimo con tutti. Sono persone diverse l’una dall’altra, ma meravigliose”, sottolinea Giovanna Manzana. “Ero molto in pensiero per chi mi avrebbe dovuto sostituire, ma Nadia (Pedrotti, nuova collaboratrice in parrocchia ndr) è bravissima e ora sono tranquilla”, aggiunge.

Nonostante l’età, la segretaria non vuole ancora abbandonare del tutto la sua occupazione. “In canonica mi sento come a casa e voglio rendermi utile finché mi sarà possibile”, conclude.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina