A Brentonico Memorie di Ernesto

>

Questo pomeriggio alle 17, presso la Biblioteca Comunale di Brentonico, per la rassegna “Gli oracoli del sabato”, alla presenza di Quinto Canali, assessore alla cultura del Comune di Brentonico, verrà presentato il libro di Angelina Gottardi “Memorie di Ernesto”, curato da Stefano e Alberto Giovanazzi. Assieme ai curatori del volume, l’incontro vedrà la partecipazione di Quinto Antonelli, storico, e di Severino Gottardi, fratello di Angelina e autore di un breve ma intenso testo pubblicato in appendice al volume.

Invitato dalla nipote Angelina a condividere i ricordi della sua infanzia, Ernesto Roso (Valli dei Signori 1897-Trento 1981) ripercorre una parte importante della sua vita, l’età giovanile, le peregrinazioni dovute alla grande guerra, sul Pasubio e sull’Ortles, e alla necessità di lavorare, l’emigrazione; eventi drammatici, fatiche, sacrifici, ideali condivisi con Angelina ed ora con il lettore che incontra entrambi lungo le pagine di questo libro.

Il volume raccoglie anche una parte significativa della corrispondenza intercorsa tra Angelina ed Ernesto e tra loro e i parenti in Italia, Stati Uniti e Australia.

In appendice, un breve ma intenso testo di Severino Gottardi, fratello di Angelina, chiude le memorie di famiglia. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina