Nuovo Statuto, tocca ai cittadini

Presentato il documento preliminare della Consulta: osservazioni e critiche nei prossimi 6 mesi

Quali principi dovranno ispirare il nuovo Statuto d’autonomia? Quali temi non potrà ignorare? E quali privilegiare? Dopo 120 giorni di lavoro, la Consulta per lo Statuto ha presentato lunedì scorso il documento preliminare al presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, e al vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi (sostituiva Ugo Rossi, indisposto in queste settimane).

Il testo – una trentina di pagine messe a disposizione sul sito www.riformastatuto.tn.it – è disponibile ora come base per il processo di partecipazione della cittadinanza sul tema della riforma statutaria, in attuazione della legge provinciale 2 febbraio 2016, n. 1. Con il titolo "Indicazioni per la riforma dello Statuto di autonomia" il documento individua otto ambiti tematici ritenuti di maggiore interesse ed importanza per la riforma dello Statuto. Gli ambiti tematici sono: I fondamenti dell’autonomia speciale; Province autonome e Regione: ruoli, funzioni e rapporti; Le minoranze linguistiche; Comuni, forme associative e rappresentanza; Ambiti e competenze di autonomia, partecipazione alle decisioni dello Stato e dell’Unione europea; Forma di governo; Democrazia diretta, partecipazione dei cittadini e buona amministrazione; Risorse e vincoli finanziari.

Osservando che l'esito condiviso dentro la Consulta non era scontato, il presidente Dorigatti ha sottolineato come “in Trentino stiamo guardando ad una autonomia regionalista e aperta. Per il vicepresidente Olivi “l’autonomia non può e non deve essere qualcosa di divisivo. Possono esserlo le soluzioni nei diversi campi di applicazione, ma serve precostituire un terreno comune di significato dell’autonomia”. Obiettivo della fase partecipativa è raccogliere proposte, commenti, valutazioni da parte di cittadini, enti pubblici, associazioni e organizzazioni interessati a dare suggerimenti su come cambiare lo Statuto per coltivare l'autonomia del Trentino – Alto Adige/Südtirol. Per partecipare basta iscriversi e accedere a iopartecipo, a partire da marzo, dal sito della riforma dello Statuto: www.riformastatuto.tn.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina