>
Con l’imposizione delle ceneri, prende avvio oggi il periodo di Quaresima, tempo di preghiera, digiuno e riconciliazione con Dio, in preparazione della Pasqua
L’arcivescovo Lauro compirà il rito in cattedrale stasera nelle Messa delle ore 19
Per accompagnare famiglie e comunità nel periodo di quaranta giorni verso la Pasqua, le Chiese di Trento e di Bolzano Bressanone ripropongono anche quest’anno l’iniziativa congiunta del calendario quaresimale “Un Pane per amor di Dio“, pensato per favorire la preghiera quotidiana. Vi contribuiscono, ogni giorno, una citazione biblica e riflessioni ispirate al messaggio quaresimale di papa Francesco dal titolo “La Parola è un dono, l’altro è un dono”.
“Entrare in Quaresima è accettare la sfida di ridare significato al tempo”, scrivono nell’introduzione i vescovi di Trento e di Bolzano-Bressanone, Lauro Tisi e Ivo Muser. E aggiungono: “Torniamo ad assaporare la bellezza di una vita diversa dalla monotona scansione di scadenze che ci piombano addosso generando una corrosiva ansia da performance”.
Anche la Pastorale Sociale e del Lavoro di Trento in occasione dell’inizio della Quaresima ha pubblicato due sussidi. Il primo offre indicazioni sul senso del digiuno quaresimale, il secondo un approfondimento del tema del lavoro.
Ai nostri microfoni il delegato della pastorale don Rodolfo Pizzolli (Ascolta audio qui sotto)