Anno record per il turismo sull’Altopiano di Pinè ed in Valle di Cembra

Un annata record per il turismo sull’Altopiano di Pinè ed in Valle di Cembra, ma con la necessità di individuare nuove strategie con ambiti e territori vicini. Sono stati resi noti dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra i dati degli ultimi 12 mesi, che confermano il positivo trend di crescita avviato nel 2007.

Così nell’intero ambito nel 2016 si sono registrate 160.564 presenze (in crescita del 5,1% sul 2015) e 42.523 arrivi (saliti del 1,49%), garanzia della validità della proposta turistica a “dimensione famigliare” e rispettosa di ambiente e caratteristiche socio-culturali locali. Se tra poche settimane, il 19 aprile, è in programma l’assemblea dei soci per il rinnovo di presidente e Cda dell’Apt Pinè-Cembra (in carica tre anni), è ora possibile tracciare un primo bilancio dell’attività avviata sotto la guida del presidente Luca De Carli, giovane assicuratore e organizzatore sportivo di Baselga.

“Nonostante le difficoltà iniziali, legate alla netta riduzione dei contributi provinciali – spiega Luca De Carli – si è avuta una progressiva evoluzione dell’attività e della presenza dell’Apt Pinè-Cembra, diventata vero punto di riferimento delle diverse proposte turistico-economiche dell’ambito”. L’incremento delle presenze superiore al 5% nel 2016 (più 7,5% nel Pinetano), e cifre quasi raddoppiate rispetto a dieci anni fa (nel 2007 si erano avuti 15.524 arrivi e 90.620 presenze), continua De Carli, “è frutto di una nuova attenzione alla qualità dei servizi e ai migliori rapporti tra Apt e sistema ricettivo. Nel 2016 ben 16 aziende sono entrate nella compagine sociale dell’ente aumentando il suo capitale sociale”.

Se l’incremento della tassa di soggiorno è stato reinvestita dall’Apt in attività di promozione nazionale ed estera, è stata avviata la “Guest Card Pinè-Cembra” (accanto alla Trentino Guest Card), con tanti servizi legati all’indotto locale. “I dati confermano che la conoscenza del nostro territorio è notevolmente cresciuta in Italia e all’estero”, precisa De Carli. “La vera sfida del prossimo triennio sarà differenziare l’offerta, intercettando nuovi target di turisti, soprattutto esteri e con elevata capacità di spesa. Se le presenze turistiche sono in continua cresciuta, ciò non sempre è corrisposto un incremento dei margini finanziari degli operatori turistici e del tessuto imprenditoriale locale (l’indotto). Si devono trovare nuovi mercati – Germania, ma anche Olanda e Belgio – ed opportunità per sostenere costi di gestione e personale sempre crescenti”.

L’Apt sta quindi pensando ad investimenti mirati e nuove sinergie con gli ambiti vicini. “Abbiamo aderito al “Dolomiti Lagorai Bike Circuit”, grande itinerario in mtb rivolto anche ai biker stranieri – conferma il presidente De Carli – Nuovi pacchetti turistici saranno legati ai grandi eventi sportivi e culturali: dal pattinaggio all’Ice Rink Pinè, ai laghi, al settore vinicolo cembrano e alle Piramidi di Segonzano. Sono state avviate infine delle collaborazioni inter-ambito con la promozione congiunta tra Pinè e Valle dei Mòcheni: pubblicità, web e presenza comune alle fiere tedesche”.

La promozione che passa sempre più dalla rete internet e dai social network. “La commercializzazione diretta delle nostre realtà ricettive sarà legata alla nuovo sito internet e ai canali social dell’Apt”, conclude Luca De Carli. “Daremo vita ad un nuovo portale, che offra una veloce e precisa informazione sull’ambito, e diventi sempre più strumento di prenotazione e visibilità per gli operatori locali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina