“Argentario Day tutto l’anno 2017”, bene comune da curare ogni giorno

I grandi protagonisti dell’ Argentario Day sono i più piccoli
Verrà inaugurato il prossimo 1° aprile l’ “Argentario Day tutto l’anno 2017”, iniziativa che coinvolge i sobborghi della collina di Trento nella festa del bene comune e che parte e concresce dai cittadini dalle Laste a Villamontagna.
Tutto è partito diversi anni fa grazie al lavoro della Circoscrizione e dell’allora vice presidente Armando Stefani, ideatore e promotore del progetto: guardando il proprio paese con gli occhi attenti di chi è innamorato del posto in cui trascorre la sua vita, è comparso il desiderio di compiere delle piccole opere di manutenzione e di abbellimento, senza aspettare che siano altri a farlo. L’Argentario Day è nato proprio da questo sentimento di responsabilità civica e politica, nel senso più nobile ed alto del termine, posto innanzi agli occhi del cittadino che si carica di essa, abbracciandola.
Il successo delle prime edizioni, raccolte nel lasso di tempo di una sola giornata con la partecipazione di centinaia di persone, ha portato ad estendere la durata del l’iniziativa, nel 2015, a tutto l’anno. L’esigenza è nata anche in seguito al bisogno di effettuare dei lavori importanti che richiedono naturalmente più giorni.La grande macchina che sta alle spalle ha un funzionamento semplice: la Circoscrizione insieme a tutti gli abitanti e le associazioni lavorano come occhio attento ai bisogni di ripristino e manutenzione delle strade, dei muretti, dei giardini e delle strutture del territorio. Segnalati, di volta in volta, i lavori necessari da compiersi, nei primi mesi dell’anno ciascuno può fare richiesta dei materiali occorrenti presso il Comune, finanziatore delle iniziative. Il resto è fatto al cento per cento con olio di gomito e passione dei singoli.

Grandi protagonisti dell’edizione alle porte saranno i bambini delle scuole elementari e medie dei sobborghi: ad essi è interamente dedicato, infatti, il pomeriggio in piazza a Cognola, con una quindicina di laboratori creativi messi in piedi dagli Scout e dalle associazioni del circondario che educheranno i ragazzi e le ragazze al riciclo e riuso, insegnando la riparazione delle biciclette, costruendo braccialetti con materiale di riciclo, delle girandole con le bottiglie di plastica e molto altro.

“La grande novità del 2017 – spiega il volontario Alessandro Zanasi – sarà la gara di disegno all’aperto dedicata ai bambini delle scuole elementari: una sessantina di piccoli artisti animeranno con i propri cavalletti la piazza della collina rappresentando la giornata che si sta svolgendo sotto i loro occhi”. Al termine ricca premiazione per le rappresentazioni più belle, grazie al coinvolgimento delle attività commerciali e di ristorazione della Circoscrizione.

In parallelo alla giornata del primo aprile è previsto inoltre il coinvolgimento delle scuole materne ed elementari dei paesi, che si prenderanno cura dei loro giardini coinvolgendo anche i più piccoli in un percorso di educazione civica.

Ed è proprio l’educazione alla cura del bene comune, del creato che è la spettacolare scenografia che fa da sfondo silente e gratuito all’intera nostra vita, ad imporsi come un inno alla responsabilità politica necessaria alla vita buona e bella. La piena realizzazione dell’uomo – sembra – passa anche di qua.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina