Autismo, il 2 aprile la Giornata di sensibilizzazione

>

Si celebra domenica 2 aprile la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che punta a sensibilizzare, informare e promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie. Nella notte tra domani e domenica la cattedrale di Trento si illuminerà di blu.

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, sancita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare il pubblico rispetto alle problematiche legate a questa patologia e promossa a livello locale dall’Associazione genitori soggetti autistici del Trentino onlus (Agsat), coinvolge numerose piazze e città del mondo.

Alla vigilia della Giornata, domani a Rovereto si terrà un convegno al Dipartimento di psicologia e scienze cognitive in corso Bettini, in cui si rifletterà sull’inclusione scolastica di alunni e studenti affetti da disturbi allo spettro autistico.

In occasione della Giornata mondiale verrà inaugurata a Coredo Casa Sebastiano, il nuovo centro specializzato per i Disturbi dello Spettro Autistico costruito dalla Fondazione Trentina per l’Autismo. Casa Sebastiano è destinata alla residenzialità, riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario di bambini e ragazzi con autismo, nonché alla formazione di operatori specializzati. Offrirà risposte ai bisogni dei soggetti con autismo e alle loro famiglie: uno spazio diurno con percorsi educativi individualizzati per rinforzare le competenze cognitive, comunicative e relazionali attraverso attività ludiche, ricreative e sportive.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina