Rifiuti, così si cambia

 Il nuovo servizio di porta a porta interesserà gli imballaggi leggeri in plastica, metallo, alluminio e tetrapak. Parliamo della raccolta dei rifiuti che, nella Comunità Valsugana e Tesino, dopo una prima fase di sperimentazione – interessati i comuni Novaledo, Roncegno, Ronchi, Torcegno, Telve di Sopra, Telve e Carzano – dal prossimo 1° giugno sarà esteso anche tutti gli altri 11 municipi della zona.Lo scorso anno, dalla raccolta stradale dei rifiuti, erano state recuperate oltre 3.446 tonnellate. Di queste, 409 tonnellate sono state raccolte nei sette comuni interessati dalla sperimentazione, mediante la raccolta di bidoni personalizzati, casa per casa. Ora il porta a porta avverrà con l’utilizzo di sacchi personalizzati.

Il nuovo sistema di raccolta sarà illustrato ai cittadini con una serie di incontri pubblici. Si parte martedì 18 aprile alle 20 al teatro comunale di Castelnuovo per proseguire il giorno seguente al centro polifunzionale di Samone (20.30), il 20 nella sala riunioni dell’ex caseificio di Bieno (20) e venerdì 21, alle 20.30, al centro sociale di Villa Agnedo. Altri tre gli appuntamenti in calendario ad aprile: mercoledì 26 alle 20 al Centro Polifunzionale di Pieve Tesino, il 27 alla stessa ora nella sala teatro della Casa dei Cintesi a Cinte e venerdì 28 a palazzo Gallo a Castello Tesino.

Il tour sul territorio proseguirà anche a maggio: il 2 è in programma la serata a Borgo (alle 20 all’auditorium di palazzo Ceschi), il 3 alla sala riunioni della Cassa Rurale di Grigno (20), giovedì 4 al teatro comunale di Ospedaletto (20.30) e il giorno seguente, alla stessa ora, presso la sala polifunzionale di Spera. L’ultima serata si svolgerà lunedì 8 maggio presso la sala polivalente del magazzino dei vigili del fuoco di Scurelle, inizio alle 20.30.

Gli obiettivi sono quelli di contrastare l’abbandono improprio di rifiuti presso le campane stradali e migliorare, sulla scorta dei risultati della sperimentazione, la qualità della raccolta differenziata del cosiddetto multimateriale. Oggi, quest’ultimo, viene conferito anonimamente nelle campane stradali e presenta una notevole quantità non conforme, che si traduce inevitabilmente in un aggravio dei costi di smaltimento e quindi della tariffa.

Dal 1° giugno in tutte le campane stradali nei centri urbani e nelle località di montagna verrà raccolto solo il vetro. Per agevolare i cittadini, dal 5 maggio ciascun utente potrà presentarsi presso i Centri di raccolta (CR/CRZ) per ritirare i sacchi da utilizzare per il conferimento degli imballaggi leggeri. Insieme ai sacchi saranno consegnati i materiali illustrativi del nuovo sistema di raccolta e le modalità del corretto riciclo dei rifiuti.

Per le zone di montagna rimarrà in vigore la sola raccolta del vetro in campane stradali, mentre gli imballaggi leggeri andranno conferiti presso i punti di raccolta individuati in paese oppure direttamente ai Centri di raccolta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina