Riparte il restauro del Duomo

Settimana Santa con i ponteggi per l'interno della Cattedrale di San Vigilio dove il 13 marzo è cominciato un lotto d'interventi di restauro della navata laterale nord.

Il progetto è stato sviluppato da un importante team di specialisti composto dall'arch. Maria Antonietta Crippa e dal prof. Ferdinando Zanzottera del Politecnico di Milano, dalla dott.ssa Giovanna Alessandrini, dal prof. Claudio Modena, coordinati dall'arch. Ivo Maria Bonapace di Pinzolo a cui è stata affidata la direzione lavori. A seguito di una procedura di gara, alla quale hanno partecipato 11 ditte, i lavori sono stati affidati alla ditta Lares Restauri di Venezia per un importo complessivo di 813.980.82 euro. Si concluderanno entro l'8 settembre di quest'anno ma seguiranno altri interventi al transetto (lotto 2) e abside (lotto 3), che concluderanno così il restauro completo della Cattedrale avviato nel Giubileo del 2000.

Come già avvenuto per gli interventi di restauro ultimati, anche questi tre lotti di completamento del restauro conservativo interno della Cattedrale, sono stati ammessi a finanziamento dalla Provincia Autonoma di Trento che ha previsto per l'esecuzione dei lavori un contributo di 4.657.500 euro, pari al 75% del costo complessivo dei tre interventi.

L'Arcidiocesi sta ultimando la preparazione delle gare di appalto per l'affidamento dei lavori cegli ultimi due lotti che saranno avviate prossimamente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina